D.lgs 196/2003 - Riservatezza dei dati personali

Decreto Legislativo N° 196 del 30 Giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali)

Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/03, informiamo che Ambienti Digitali s.r.l. tratta dati personali di clienti, fornitori, collaboratori e di soggetti che hanno volontariamente comunicato di persona e/o tramite modulistica, telefono, fax o e-mail i loro dati anagrafici ai nostri uffici.
Secondo la legge indicata (rif. Art. 2 - Finalità), il Titolare del trattamento garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.


Finalità del trattamento dei dati personali

Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati, sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi all'attività economica dell'azienda, quali la fornitura di prodotti e servizi, richiesti, in particolare:

- per l'inserimento delle anagrafiche nei database informatici aziendali;
- per l'emissione di documenti di trasporto, fatture e note accredito;
- per l'emissione di preventivi e offerte a clienti attivi e/o potenziali;
- per l'emissione di richieste di offerte a fornitori attivi e/o potenziali;
- per la tenuta della contabilità ordinaria e Iva;
- per la gestione di incassi e pagamenti;
- per l'invio di informative tecniche e/o commerciali inerenti la propria attività a clienti attivi e/o potenziali;
- per l'elaborazione di statistiche interne aventi lo scopo di monitorare il grado di soddisfazione della clientela;
- sulla qualità dei servizi e dei prodotti forniti al fine di un migliore orientamento alle esigenze della clientela;
- per lo scambio di comunicazioni inerenti l'attività economica, amministrativa e commerciale dell'azienda mezzo telefono, posta, corriere, fax, e-mail;
- per adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, da normativa comunitaria , ivi compreso in materia fiscale. Comunicazione e diffusione dei dati I dati personali che i clienti, i fornitori, i collaboratori hanno volontariamente comunicato ai nostri uffici, non saranno in alcun modo diffusi.
dati personali degli interessati, qualora fosse necessario, potranno essere comunicati, a:

- a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
- ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell'ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati;
- agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l'invio di documentazione e/o materiale;
- a tutte quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale,
- studi di consulenza del lavoro per la compilazione delle buste paga, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;

- istituti bancari per la gestione d'incassi e pagamenti derivanti dall'esecuzione dei contratti.

In questi casi saranno comunicati solo i dati essenziali, e non eccedenti, rispetto alle finalità per le quali sono comunicati. Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento.

Il conferimento dei propri dati personali, da parte dei soggetti che intendono aprire un rapporto commerciale con la nostra azienda, anche se puramente informativo sulle nostre attività /servizi, è da ritenersi facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare la mancata prosecuzione del rapporto, del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge, anche fiscali. I dati sono conservati presso la sede operativa della nostra società, per il tempo prescritto dalle norme civilistiche e fiscali.


Le modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando sia supporti cartacei che informatici con l'osservanza di ogni misura cautelativa, al fine di garantire la sicurezza e la riservatezza. I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.


Titolare del Trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Ambienti Digitali s.r.l., Ferrara (FE). Il personale di Ambienti Digitali s.r.l. è incaricato al trattamento.


Diritto di accesso ai dati personali

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

- dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse,
- l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o ad uno dei responsabili, anche per il tramite di un incaricato. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile potrà essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica.



D.lgs 69/2012 e 70/2012 - Riservatezza dei dati personali

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